Ricordando Andrea Camilleri

17 Lug 2020

A distanza di un anno dalla morte di Andrea Camilleri il comune di Porto Empedocle ha realizzato una magnifica opera muraria che ritrae il Maestro nell’atto di sporgere la testa dalla finestra di una delle case della sua Vigata, anche la scalinata sottostante è stata decorata, ogni gradino riporta un titolo tratto dai suoi romanzi.

Questi sono i primi di una serie di interventi, grazie alle decurtazioni degli stipendi del gruppo parlamentare M5S all’Ars questo spazio diventerà un parco letterario dedicato proprio allo scrittore. Siamo felici di contribuire a questa bellissima proposta portata avanti dal nostro sindaco Ida Carmina.

Personalmente mi sento legata a doppio filo con il comune di Porto Empedocle perché senza la Vigata letteraria, quella vera dell’infanzia vissuta da Camilleri, oggi non ci sarebbe la Vigata della fiction in provincia di Ragusa. Dobbiamo tanto ad Andrea Camilleri. Ho avuto la fortuna di conoscerlo e non dimenticherò mai la sua grande generosità e semplicità. Poter donare oggi parte del nostro stipendio per realizzate questo parco letterario per me è una soddisfazione enorme.

Articoli correlati