06
Ott
2020
Quando si vince, si gioisce, quando non si vince, si fa autocritica per imparare qualcosa.
Il valore aggiunto che una compagine governativa, con tanto di nomine politiche importanti, avrebbe dovuto portare sui territori non c’è stato.
È importante avere il coraggio di ammetterlo, e azzerare tutto, azzerare soprattutto la presunzione di chi si era montato la testa, inizialmente trascinato da un fiume di voti in piena per poi subito dopo arroccarsi sulla poltrona pensando che i voti fossero tutti personali e non del Movimento. Azzeriamo chi tiene in ostaggio i meetup e non ne permette la crescita, azzeriamo chi litiga, azzeriamo le ali estreme che non lasciano spazio ai propositivi, azzeriamo chi non sa fare passi indietro per il bene della collettività, azzeriamo chi si sente attivista per anzianità e non per reale attivismo. Azzeriamo chi vuole fare il sindaco a tutti i costi.
Ai prossimi Stati Generali si dovrebbe discutere di questo, oggi i numeri contano più che mai e contano le percentuali, conta chi sa fare le scelte giuste, chi sa fare campagna elettorale, chi ci crede e non si ferma perché ogni minuto è prezioso.
Ripartiamo dalle alleanze necessarie, anche politiche, e dalle alleanze coi cittadini, innanzitutto. Ripartiamo da chi ha saputo dialogare, da chi ha saputo infondere fiducia.
Faccio i miei più sinceri auguri e complimenti alla nuova Sindaca di Termini Imerese, Maria Terranova, e ai colleghi deputati che hanno creduto in lei,
Salvatore Siragusa e Luigi Sunseri