New York legalizza la cannabis e noi cosa stiamo aspettando?

03 Apr 2021

Lo Stato di New York legalizza la marijuana ed è il 15° Stato a consentirne anche l’uso ricreativo. Un giorno storico che pone fine ad assurde pene detentive e che apre le porte a un’industria che creerà circa 60.000 posti di lavoro, generando 350 milioni di dollari di entrate fiscali l’anno.
All’approvazione della legalizzazione della cannabis si è arrivati, fra l’altro, grazie a un accordo ancora più ammirevole. Con il 40% dei proventi fiscali derivanti dal commercio legale della sostanza si andranno a finanziare le comunità colpite dalle precedenti leggi proibizioniste, un altro 40% andrà alle scuole e il 20% per medicine e istruzione.
In base alla legge i newyorkesi, con più di 21 anni, potranno possedere 85 grammi di marijuana e coltivare in casa fino a tre piante, con un limite di sei piante per nucleo familiare. La nuova norma cerca anche di consentire alle persone che sono state coinvolte nel mercato illecito della cannabis al dettaglio di partecipare al nuovo mercato legale. Inutile dire che tutto ciò produrrà anche un enorme beneficio alla pubblica sicurezza, visto che decapiterà le organizzazioni criminali dedite finora allo spaccio, e uno straordinario risparmio di risorse economiche, tutto da calcolare, nel settore giudiziario e delle forze dell’ordine.
E noi cosa stiamo aspettando?
0:02 / 2:43

Articoli correlati