Meetup Vittoria: Eliminiamo il canone di occupazione del suolo pubblico per il 2020

30 Mar 2020

Insieme al Movimento 5 Stelle di Vittoria, abbiamo inoltrato una richiesta ai Commissari Straordinari e al Dirigente del settore Tributi del Comune, per chiedere  l’eliminazione o la riduzione in misura significativa delle tasse e dei tributi comunali per i titolari e gli esercenti di imprese, arti e professioni soggetti ad oneri impositivi propri del Comune, per alleviare lo stato di disagio economico conseguente alla sospensione o significativa riduzione della propria attività.

La misura richiesta si rivolge ai comparti più colpiti e propone di cancellare, per tutto il 2020, la riscossione del canone di occupazione di suolo pubblico, oppure, nel caso in cui questo fosse stato già versato, di tenerne conto per l’anno 2021.
Una misura pensata per tutte quelle attività che hanno spazi e tavolini all’aperto, attualmente non utilizzati, per l’attuale chiusura forzata dovuta all’emergenza covid-19. È un piccolo segnale ma potrebbe dare una mano alle imprese ed ai cittadini.

Agli Enti Locali viene chiesto dal governo Conte la massima disponibilità possibile nell’affiancare lo sforzo statale con misure territoriali e municipali specifiche. Il settore della ristorazione e della somministrazione di bevande e alimenti, ad esempio, è proprio quello che più di tutti avverte il danno economico. Ogni sforzo istituzionale, a maggior ragione in quei Comuni come Vittoria attualmente commissariati, non potrà che essere considerato dalla cittadinanza come una vicinanza tangibile del governo nazionale all’estremo lembo del Paese.

 

Articoli correlati