I principi estratti da questa pianta sono alla base di diversi medicinali e fanno miracoli in diverse terapie.
In Italia decine di migliaia di malati hanno bisogno ogni anno di questi farmaci, ma noi produciamo troppa poca materia prima per realizzarli. Le previsioni ci dicono che nei prossimi anni la richiesta sarà 4 volte quella attuale e quindi occorre prepararsi adeguatamente.
Oggi l’Italia spende tanti soldi per importarla da Paesi stranieri come l’Olanda e i malati sono costretti ad attendere mesi interi per potersene approvvigionare.
La Sicilia presenta le condizioni ottimali per produrre questa pianta dagli effetti benefici.
Ecco perché come M5S abbiamo presentato una mozione all’Ars, di cui il collega Antonio De Luca è primo firmatario, per impegnare in tal senso il Governo regionale.
⭐️
Il Movimento 5 Stelle in Sicilia, oltre a questa proposta ha già depositato in due soli anni ben tre atti parlamentari:
– disegno di legge per incentivare la coltivazione della #canapaindustriale, primo firmatario Luigi Sunseri;
– disegno di legge per l’erogazione dei #medicinalicannabinoidi a carico della Regione, primo firmatario Giancarlo Cancelleri;
– disegno di legge voto per la #legalizzazione della coltivazione, lavorazione e vendita della cannabis, di cui sono prima firmataria.
⭐️
Noi siamo convinti che la Sicilia possa farcela, per il bene di tanti cittadini malati, per contrastare le mafie, per tutelare la salute dei consumatori, ma anche per la nostra economia che ne trarrebbe grande e immediato vantaggio.
SUPERIAMO I TABÙ.