Ringrazio il viceministro allo Sviluppo Economico Alessandra Todde, che con grande disponibilità ha accolto la richiesta di incontro con una rappresentanza del Co.Ri. – Comitato Ristoratori Sicilia
Nel corso della riunione online, che si è svolta oggi pomeriggio con la partecipazione della collega, deputata alla Camera, Marialucia Lorefice, i ristoratori hanno avuto modo di esporre le principali problematiche economiche che stanno affrontando: le loro attività infatti hanno risentito fortemente delle restrizioni adottate per contenere l’emergenza sanitaria. Hanno faticato a sopravvivere e a conservare i posti di lavoro e oggi trovano difficoltà nella ripartenza.
Il Governo è ben consapevole di tali disagi, e da tempo ha posto il tema al centro della propria attenzione, assicurando interventi mirati che puntino a risollevare settori, come quello della ristorazione, resi più deboli dalle chiusure prolungate e dalla impossibilità di una programmazione a lungo termine.
Tre sono i piani su cui il viceministro Alessandra Todde punta ad intervenire in accordo con gli altri ministri competenti:
adottare sostegni dedicati al mondo della ristorazione che non prevedano forme di indebitamento;
sensibilizzazione sul tema delle scadenze di tasse e contributi;
interventi nella filiera agroalimentare, per abbattere ad esempio i costi delle materie prime e avere risparmi sugli approvvigionamenti.
Come parlamentari continueremo a interloquire con il governo, per offrire ai nostri ristoratori il massimo sostegno per superare questa fase di crisi e accelerare la ripartenza.