Con profondo piacere oggi ho presenziato all’Inaugurazione del nuovo Anno Accademico accettando l’invito del Rettore dell’Università di Palermo. Buona parte della mia vita l’ho trascorsa in questo Viale delle Scienze, sia come studente che docente. È con questa Università che mi sono formata e che ho tracciato il mio percorso professionale e di vita.
Le Università sono delle mega centrali di Energia, umana, scientifica e culturale, di crescita etica e relazionale.
Pensare alle Università diversamente, ritenerle semplicemente come “luoghi” di apprendimento, considerarle freddamente come organismi da gestire significa non comprenderne il profondo valore sociale e motivazionale.
L’Energia prodotta dalle Università è il carburante della nostra società di appartenenza. La storia conferma tale affermazione. Senza “officine del sapere”, libere, autonome, dinamiche, non ci sarebbe libero confronto e libero pensiero. Ecco perché oggi in una città che è Capitale della Cultura, Palermo la definisco anche Città Universitaria, luogo del sapere per eccellenza che correttamente incanalato diventa la spinta propulsiva del futuro dei nostri studenti. Un buon inizio a tutti