A fine Febbraio avevamo già chiesto, con un Disegno di Legge di cui sono prima firmataria, l’esenzione del bollo auto per i mezzi del volontariato.
Adesso chiediamo a Musumeci il rinvio del pagamento del bollo per le automobili ed i motocicli alla luce dell’emergenza sanitaria in atto.
Musumeci evoca poteri speciali, peccato che la stragrande maggioranza delle cose, le potrebbe risolvere con i poteri ordinari che già ha, eppure le altre Regioni Italiane hanno già sospeso il pagamento del bollo per auto e moto e la Sicilia no.
Si tratta di un tributo incassato dalle Regioni che ne incamerano anche il gettito e già molti presidenti hanno dato indicazioni sullo slittamento del pagamento. Per questa ragione chiediamo al governo Musumeci di prendere analogo provvedimento di rinvio per i bolli in scadenza sino alla fine di maggio rinviando il tutto a dopo l’estate, in modo tale da venire incontro ai cittadini siciliani.
Inoltre ricordo che questa norma non comporta nessuna copertura finanziaria quindi il governo potrebbe assumere un impegno immediatamente e spostare i pagamenti entro il 30 settembre.