Illegittima la nomina di Vazzana all’Arpa. Non aveva i requisiti, noi contrari sin dall’inizio. Assessore nomini subito nuovo direttore attraverso la lista degli idonei al concorso

10 Feb 2020

Il pronunciamento del giudice del lavoro di Palermo ha giudicato insufficiente il profilo professionale di Francesco Carmelo Vazzana per ricoprire la carica di direttore dell’Arpa. La sua nomina è avvenuta durante il governo Crocetta.

Dove non arrivano il buon senso o il tempismo del governo regionale, ci pensa la magistratura: la sentenza del Tribunale del lavoro che giudica illegittima la nomina di Vazzana come direttore di Arpa Sicilia mette finalmente la parola fine a una vicenda sulla quale avevamo espresso ogni contrarietà fin dall’inizio. Avevamo subito contestato l’inadeguatezza dei requisiti di Vazzana rispetto a quanto richiesto dall’avviso di selezione ma nessuno ci ha ascoltati. Tra l’altro, appena dieci giorni fa avevamo nuovamente richiamato l’attenzione sulla nomina di Vazzana, alla luce del sequestro milionario a suo carico disposto dalla Procura regionale della Corte dei conti calabrese. Anche qui, silenzio totale da parte dell’assessore Cordaro e del presidente Musumeci. Adesso possono restare in silenzio, e forse è l’unica cosa che resta loro da fare, mentre rimuovono Vazzana da un incarico finora ricoperto illegittimamente.

L’assessore Cordaro provveda subito a nominare il nuovo direttore di Arpa attraverso la lista degli idonei al concorso, perché  questo delicato settore non può rimanere senza vertice e venga restituita giustizia a coloro che l’hanno chiesta. Non si facciano ulteriori torti ai ricorrenti che sottolineano la palese ingiustizia subita per la nomina di Vazzana. Il tribunale  del lavoro di Palermo ha dichiarato illegittima la nomina di Vazzana a direttore di Arpa Sicilia, non ha invalidato il concorso, anzi ha sostenuto, in base a quanto leggiamo stamani, che vi erano candidati ben più  meritevoli a essere nominati. Il governo regionale ponga rimedio a questa vicenda incresciosa e imbarazzante.

Articoli correlati