Cari studenti e care studentesse, caro personale della scuola e genitori,
quella grande storia di cui siete protagonisti sta per rimettersi in moto, dopo una pausa diversa da tutte quelle che l’hanno preceduta, in un anno difficile da cui voglio comunque trarre i buoni insegnamenti. La didattica a distanza ci ha fatto capire quanto fosse importante restare collegati, essere uniti, non fermarsi e non isolarsi, ha dato importanza al senso di comunità e di amicizia che la scuola rappresenta.
La consueta ciclità a cui siamo abituati da sempre è stata stravolta dall’esperienza inaspettata del Covid e questo ci ha insegnato a non dare per scontati momenti come quello che stiamo vivendo, durante i quali lo sguardo, un sorriso celato dalla mascherina, una mano sul petto in segno di saluto fanno la differenza. Quest’anno la riapertura della scuola è carica di speranze e ansie come non mai.
Per chi si troverà tra i banchi, dopo i mesi del lockdown e delle vacanze, sono giorni d’incontri speciali. Rivedere i compagni, la scuola, gli insegnanti o conoscerne di nuovi, così come cominciare un percorso inedito e scoprirne le sfaccettature, vuol dire provare delle sensazioni irripetibili e indimenticabili.
A voi studenti auguro di trarre il meglio dalle esperienze che vi attendono: le vostre menti fresche saranno capaci di superare le difficoltà che ci aspettano, in esse risiedono le speranze del nostro futuro.
Ai genitori auguro di trovare sempre la forza per sostenere i propri figli mitigando la preoccupazione per i rischi della pandemia con le sollecitazioni allo studio, alla socialità e allo sport e supportandoli nel loro percorso di crescita. Quest’anno la collaborazione fra istituzioni, scuole, studenti e genitori sarà più salda che mai.
A tutto il personale scolastico, i miei auguri più sinceri: su di voi gravano le più grandi responsabilità, ma, come sempre, saprete onorare al meglio il vostro ruolo di educatori e sarete punto di riferimento per ogni tentennamento e difficoltà.
A tutti voi auguro il migliore inizio e proseguimento delle attività possibile.