Cultura: Contributi dalla Regione per le Vie Francigene e i cammini di Sicilia

25 Mar 2021

Contributi da parte della Regione per la valorizzazione delle Vie Francigene di Sicilia e dei Cammini a matrice storico-culturale riconosciuti sul territorio regionale. E’ quanto prevede un nostro emendamento che è stato approvato in queste ore a Sala d’Ercole nel corso della discussione della legge regionale di stabilità.

L’emendamento introduce finalmente il principio della valorizzazione dei Cammini e si muove nel solco, tracciato dal M5S già nei mesi scorsi, con la presentazione di un disegno di legge dedicato a queste realtà culturali che portano un indotto economico notevole. In Italia e in Europa infatti sono decine i ‘Cammini’ storico-culturali su cui ogni anno migliaia di turisti si muovono, creando un importante volume d’affari per tutti i Comuni ricompresi che offrono ospitalità. Anche la Sicilia ha questo patrimonio che è semplicemente da mettere a sistema e valorizzare. La promozione dei Cammini oggi rappresenta una nuova e appassionante modalità di vivere il nostro ricchissimo territorio, oltre che un crescente indotto economico legato al settore turistico-ricettivo ed enogastronomico.

È questo il caso dell’Antica Trasversale Sicula, idea visionaria e proposta esperienziale che, attraversando anche la nostra piccola provincia, percorre buona parte della Sicilia per ben 650 km da Mozia a Kamarina, facendo tappa in decine di località archeologiche e contesti naturalistici straordinari e ancora semi sconosciuti. https://www.youtube.com/watch?v=-n1cFJozTUw
Senza dimenticare, infine, tutto il lavoro, incessante, fatto dalle varie organizzazioni escursionistiche, speleologiche e naturalistiche che, da almeno tre decenni, danno lustro all’intera “bioregione” degli Iblei, richiamando ogni anno un sempre maggiore flusso di turisti, appassionati del “lento” cammino in natura e del nostro stesso territorio ricompreso all’interno del nascente Parco Nazionale degli Iblei.
Adesso ci attendiamo che queste somme vengano investite nel potenziamento dei servizi per l’accoglienza, la sicurezza e la segnaletica dei Cammini in Sicilia.

Articoli correlati